Supporto professionale nelle separazioni conflittuali a Modena

Le difficoltà relazionali di coppia e la separazione della coppia, sia eterosessuale che omosessuale, sono un fenomeno particolarmente diffuso al giorno d’oggi. Le problematiche a esso legate coinvolgono entrambi i membri della coppia ma, evidentemente, anche il rapporto con gli eventuali figli.
Il Dottor Franco Boldrini fornisce consulenze e supporto psicologico a coppie e famiglie di Modena per aiutarle a superare le divergenze, con la finalità di guidare tutti i soggetti coinvolti a gestire al meglio le dinamiche delle separazioni conflittuali.

Le fasi di una separazione

Al momento di una separazione, soprattutto se conflittuale, è frequente che si instauri uno stato d’ansia a causa dei numerosi impegni e colloqui che tale procedura richiede. Ciò va a incidere significativamente sulla salute e sul benessere delle persone interessate. Nelle separazioni conflittuali si identificano tre momenti: il “prima”, che riguarda la difficoltà di relazione con il partner e la decisione di rompere il rapporto di coppia; il “durante”, cioè la rottura vera e propria. Durante questa fase si fa ricorso a figure professionali come avvocati e magistrati e si instaurano molto spesso stati d’ansia che derivano dalla rottura e dalle problematiche relative ai rapporti con i figli; il “dopo”, la fase in cui entrano in gioco l’elaborazione e la gestione del lutto, che spesso determinano comportamenti aggressivi, fisici o psicologici di un coniuge nei confronti dell’altro e che sempre più di frequente incidono sulla crescita educativa dei figli e sulle finanze dei coniugi stessi.

Terapie per coppie e famiglie

Il Dottor Boldrini fornisce un supporto psicoterapeutico lavorando con i singoli, la coppia o l’intera famiglia, con l’obiettivo di aiutare le persone coinvolte a risolvere le tensioni irrisolte e derivate da separazioni conflittuali, fino ad arrivare ad alleviare ansia e dolore e migliorare le condizioni di vita dei pazienti.

Stai affrontando una separazione difficile? Prenota una consulenza senza impegno.